La Rocca di San Paolino in Ripafratta è stata inserita da Italia Nostra onlus nella Lista rossa dei beni culturali in pericolo, un elenco a livello nazionale dei beni comuni che rischiamo di perdere.
Leggi la scheda della Rocca sul sito della Lista Rossa
L’iniziativa è il frutto della collaborazione di Salviamo La Rocca con la sezione pisana di Italia Nostra, che aveva già promosso ad aprile un convegno sulle Mura di Pisa e la Rocca di Ripafratta presso il Bastione Sangallo. La collaborazione continuerà nei prossimi mesi, nell’ottica di valorizzare le fortificazioni del confine pisano-lucchese e nel promuovere la realizzazione di una “ciclovia delle torri” che colleghi Pisa a Lucca passandro proprio dal nodo di Ripafratta con la sua fortezza.
2 commenti su “La Rocca inserita nella Lista rossa dei beni in pericolo da Italia Nostra”
Vorrei sapere se l’escursione sono gratuite
Buongiorno, si riferisce alla Festa della Rocca?
Le escursioni organizzate da Piedi In Cammino e l’escursione verso il borgo di Cerasomma, così come il rafting in fiume, prevedono dei costi fissi a discrezione delle associazioni che le organizzano materialmente. Tutte le altre iniziative sono gratuite o tutt’al più a offerta libera per sostenere Salviamo La Rocca. Per ulteriori informazioni può scrivere direttamente a festa@salviamolarocca.it e chiedere dell’iniziativa che le interessa in particolare. Speriamo di esserle stati d’aiuto!